Prestazioni d'uscita


Se il rapporto di lavoro viene concluso e l'assicurato ha più di 20 anni e non ha ancora maturato il diritto al pensionamento, l'assicurato ha diritto ad una prestazione di libero passaggio (PLP).

La prestazione di libero passaggio è uguale all'importo più elevato tra il capitale di vecchiaia dell'assicurato costituito al momento della fine del rapporto di servizio e la norma minima.

L'assicurato deve informare il Fondo su cosa fare con la prestazione di libero passaggio. Esistono a tal proposito le seguenti possibilità:

  • Trasferimento della prestazione di libero passaggio all'istituzione di previdenziale del nuovo datore di lavoro;
  • Apertura di un conto (o di una polizza) di libero passaggio;
  • Versamento in contanti.

 

Al momento dell'uscita il Fondo invia all'assicurato un formulario "Richiesta d'informazioni", con il quale si chiede la destinazione del libero passaggio. Se nel termine di 6 mesi l'assicurato non fornisce le indicazioni necessarie, il Fondo versa l'importo della PLP ad una Fondazione di Libero Passaggio (Swisscanto).

Trasferimento della prestazione di libero passaggio all'istituzione previdenziale del nuovo datore di lavoro

Generalmente il nuovo datore di lavoro fornisce agli assicurati tutte le coordinate per il trasferimento della PLP, che dovranno essere inviate al Fondo per il trasferimento.

Apertura di un conto di libero passaggio (o polizza di libero passaggio)

Nel caso un assicurato non eserciti alcuna attività lavorativa, può trasferire la sua PLP su di un conto di libero passaggio (o su di una polizza di libero passaggio). Per l'apertura dei conti di libero passaggio il Fondo si appoggia alla Swisscanto, Fondazione di Libero Passaggio di Basilea (banca mediatrice: BancaStato Bellinzona). L'assicurato può in ogni caso versare la sua PLP presso una Fondazione di Libero Passaggio di sua scelta e darne tempestiva comunicazione al Fondo.

Pagamento in contanti della PLP

La Legge sulla previdenza professionale prevede le seguenti possibilità di versamento in contanti della PLP:

  • Inizio di un'attività indipendente a titolo principale; l'assicurato non è quindi più soggetto alla previdenza professionale.
  • Partenza definitiva all'estero; l'assicurato lascia la Svizzera per un Paese che non sia il Liechtenstein, la Norvegia, l'Islanda o uno stato membro dell'Unione Europea e non intende farvi ritorno.
  • Importo irrisorio; la PLP è inferiore ai contributi annui dell'assicurato in vigore al momento della fine del rapporto di servizio.

Nel caso di versamento in contanti della PLP è richiesto il consenso del coniuge