Prelievo per l'abitazione


Il Fondo vi aiuta nel realizzare l'acquisto della casa dei sogni, tramite il prelievo anticipato dei vostri capitali previdenziali.

L'assicurato può:

  • Acquistare o costruire un'abitazione (primaria) di sua proprietà, oppure effettuare lavori di miglioria o riattazione;
  • Acquistare delle partecipazioni alla proprietà dell'alloggio;
  • Rimborsare dei prestiti ipotecari.

 

Il prelievo è autorizzato per un appartamento o una casa familiare destinata ai bisogni dell'assicurato (luogo di domicilio).

Condizioni per il prelievo

  • Il versamento anticipato non può essere richiesto che una volta ogni 5 anni;
  • L'importo minimo per il prelievo è di fr. 20'000.--;
  • Se l'assicurato ha più di 50 anni, l'importo massimo prelevabile ammonta alla prestazione di libero passaggio calcolata all'età di 50 anni;
  • L'assicurato deve essere comproprietario dell'oggetto e il finanziamento è proporzionato alla percentuale della proprietà;
  • Il prelievo è concesso fino a 3 anni prima del raggiungimento dell'età di pensionamento ordinario;
  • Gli assicurati invalidi o pensionati non possono far valere il diritto al versamento anticipato, come pure gli assicurati inabili al lavoro.

L'apertura di una pratica per il prelievo anticipato avviene dietro richiesta scritta dell'assicurato. L'evasione della pratica richiede da 1 a 6 mesi di tempo.

Conseguenze

Il versamento anticipato ha come conseguenza una riduzione dell'importo delle prestazioni di vecchiaia assicurate, causata dalla diminuzione del capitale di vecchiaia. In caso di decesso il relativo capitale decesso a disposizione degli eredi viene pure ridotto dell'importo prelevato anticipatamente.

Si è tenuti al rimborso dell'importo anticipato in caso di vendita o donazione della proprietà (ogni caso verrà valutato singolarmente).

Costituzione in pegno

Fino a 3 anni prima del pensionamento ordinario, a condizione che non sia già al beneficio di una rendita di pensionamento anticipato o d'invalidità, l'assicurato può costituire in pegno al massimo la prestazione di libero passaggio alla quale avrebbe diritto.

Tassazione

Il versamento anticipato e il prodotto ottenuto al momento della realizzazione del pegno sono soggetti all'imposta come prestazioni in capitale provenienti dalla previdenza.