Uscita dipendente

Le informazioni necessarie a coloro che hanno concluso la propria attività professionale presso l'EOC o gli altri Istituti affiliati al nostro Fondo di previdenza.

Formulario d'uscita

Se il rapporto di lavoro viene concluso e la persona assicurata ha più di 20 anni e non ha ancora maturato il diritto al pensionamento, ha diritto ad una prestazione di libero passaggio (PLP).

Riceverà in automatico, a seguito della sua uscita dal Fondo di previdenza per il personale EOC, l'apposito formulario per il trasferimento della prestazione di libero passaggio. Quest'ultimo dovrà essere ritornato al nostro Fondo entro 6 mesi dall'uscita. Il formulario dovrà essere compilato a seconda dei tre casi descritti di seguito:

Trasferimento della PLP all'Istituto previdenziale del nuovo datore di lavoro

Nel caso abbiate cambiato datore di lavoro, è necessario comunicare le coordinate per versare la vostra PLP. Generalmente, il nuovo datore di lavoro fornisce agli assicurati tutte le coordinate per il trasferimento della PLP, che dovranno essere inviate al nostro Fondo per il trasferimento, unitamente al formulario d'uscita.

Apertura di un conto di libero passaggio

Nel caso non esercitiate più alcuna attività lavorativa, dovete trasferire la vostra PLP su di un conto di libero passaggio di vostra scelta (o su di una polizza di libero passaggio), dandone tempestiva comunicazione al Fondo.

Liquidazione della prestazione di libero passaggio (pagamento in contanti)

La Legge sulla previdenza professionale prevede le seguenti possibilità di versamento in contanti della PLP:

  1. inizio di un'attività indipendente a titolo principale: la persona assicurata non è quindi più assoggettata obbligatoriamente alla previdenza professionale;
  2. partenza definitiva all'estero: la persona assicurata lascia la Svizzera e non intende farvi ritorno;
  3. importo irrisorio: la PLP è inferiore al contributo annuo della persona assicurata in vigore al momento della fine del rapporto di servizio.

 

Nel caso di versamento in contanti della prestazione di libero passaggio (PLP) è richiesto il consenso del coniuge.

La prestazione di libero passaggio (PLP)

Se siete assicurati nella previdenza professionale, accumulate progressivamente un avere di vecchiaia. Esso è costituito dai contributi versati da voi e dal vostro datore di lavoro in vista del pensionamento, come pure dai relativi interessi. 

Questo capitale è depositato presso una cassa pensioni, che amministra e investe il vostro denaro. Se lasciate la cassa pensioni prima che si verifichi un caso di previdenza, questa deve rilasciarvi un conteggio da cui risulti l’importo che vi deve versare. Tale importo viene chiamato prestazione di libero passaggio.

Mantenimento facoltativo della copertura assicurativa

Chiunque perda il proprio impiego all’età di almeno 58 anni a causa di un licenziamento da parte del datore di lavoro, può decidere di rimanere affiliato al nostro Fondo.