Pubblicata la relazione sulla gestione 2023
Relazione sulla gestione 2023
Situazione finanziaria: nel 2023 il rendimento del patrimonio globale del Fondo di Previdenza per il Personale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (in seguito “la Fondazione” o “il Fondo”) è stato pari a + 6.96% (2022: -13.03%); questo ha permesso di assegnare ulteriori fondi alla riserva per le fluttuazioni dei valori e di portarla al 39% dell’obiettivo fissato nel Regolamento per gli investimenti (2022: 6%). Al 31 dicembre 2023 il Fondo presenta un grado di copertura pari al 105.8% (2022: 100.9%); questo sta ad indicare che i capitali di previdenza e le riserve tecniche sono coperti dal patrimonio di previdenza disponibile. La somma di bilancio a fine anno è di CHF 1.411 miliardi (2022: CHF 1.282 miliardi). Nel corso dell’anno il Consiglio di Fondazione ha monitorato costantemente gli sviluppi relativi alla fusione di UBS e Credit Suisse con particolare riguardo ai rischi e alle ripercussioni dirette e indirette sui mandati di gestione e sul patrimonio del Fondo.
Gestione previdenziale: nel 2023 il Fondo è cresciuto ulteriormente; a fine anno il numero degli assicurati attivi raggiunge le 6'837 unità (+ 131 unità rispetto al 2022) mentre quello dei beneficiari di rendita raggiunge le 1'346 unità (+ 45 unità rispetto al 2022). Il rapporto tra assicurati attivi e beneficiari di rendita, tutt’oggi superiore a 5, si conferma un ottimo coefficiente strutturale per un istituto di previdenza. Nel corso del 2023 il Fondo ha servito rendite per un importo complessivo pari a CHF 24 milioni (+ CHF 1 milione rispetto al 2022). A partire dalla primavera 2023 a tutti gli assicurati del Fondo è data la possibilità di accedere alla piattaforma Aon MyPension, la quale permette di informarsi sulla propria situazione previdenziale aggiornata, effettuare simulazioni e scaricare la scheda d’assicurazione.
Patrimonio immobiliare diretto: anche nel 2023 gli immobili del Fondo sono stati occupati al 100% e, con un rendimento medio del 4.2% (2022: 3.6%), si confermano un’interessante categoria d’investimento, anche in ottica di diversificazione del portafoglio. Nel corso dell’anno sono proseguiti gli studi di fattibilità circa la posa di impianti fotovoltaici in tre immobili del Fondo come pure i lavori pianificatori per la costruzione a Locarno di un convitto per il personale dell’EOC.
Sostenibilità: il Consiglio di Fondazione attribuisce grande importanza al tema della sostenibilità. È consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società e tiene pertanto conto dei criteri di sostenibilità nell’intero processo d’investimento. Sin dal 2021 si è posto l’obiettivo di monitorare su base regolare il suo posizionamento in relazione agli aspetti ESG (Environment Social Governance) e di informare in maniera trasparente i propri assicurati. Il rapporto sulla sostenibilità 2023, allestito nel rispetto delle nuove raccomandazioni dell’Associazione Svizzera delle Istituzioni di Previdenza (ASIP) riportate nel documento “ESG-Reporting: Standard für Pensionskassen”, illustra il posizionamento del Fondo in ambito ESG relativamente agli indicatori di sostenibilità previsti da tale standard, mettendolo a confronto con il benchmark dei prodotti corrispondenti.